Studio Odontoiatrico Mignogna - La paura del dolore associata alla figura del dentista

La paura del dolore associata alla figura del dentista

Esiste una paura comune a molti: la paura del dentista. Spesso la sola idea di dover prendere un appuntamento, anche solo per una visita di controllo, genera uno stato d’ansia incomprensibile.

Una serie di timori affliggono anche chi dal dentista non ha mai provato alcun tipo di dolore. Non si tratta di una questione anagrafica né di un’associazione razionale, eppure, spesso ci siamo sentiti dire: “ho paura del dentista”. In alcuni casi, per fortuna molto rari, oltre a generare uno stato d’ansia, questo pensiero può far insorgere veri e propri attacchi d’ansia. 

Come combattere la paura del dentista

Innanzitutto è necessario fare un distinguo tra la paura del dentista in senso generico e l’odontofobia. La paura del dentista è irrazionale ma non preoccupante e comunque gestibile. Diverso è il caso dell’odontofobia: una vera e propria patologia che colpisce ben il 15% della popolazione ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per intenderci il paziente affetto da odontofobia procrastina fino all’ultimo la visita dal dentista e qualora fosse costretto ad andarci, per poterlo curare sarà necessario ricorrere ad ansiolitici oppure alla sedazione, nei casi più gravi. 

Molto importante per vincere la paura del dentista è instaurare il miglior rapporto di fiducia possibile. La fiducia nel tuo specialista ti aiuterà a placare i timori, o per lo meno ad affidarti a mani che avverti come “amiche”.

Devi sapere che: non è vero che il dentista procura dolore

L’associazione “dentista e dolore” è da cancellare. Spesso è frutto di ricordi sedimentati nell’arco della vita, magari nasce da racconti fatti da terze persone. Bisogna ricordare che l’odontoiatria ha fatto passi da gigante e oggigiorno è possibile intervenire prima, durante e dopo i trattamenti ortodontici per limitare o eliminare del tutto i fastidi e i sintomi dolorosi. Grazie agli analgesici, antinfiammatori e antibiotici il dentista può contare su un prezioso aiuto per risolvere le problematiche legate al dolore. Inoltre, per i trattamenti più invasivi, c’è la possibilità di essere sedati.

A conti fatti l’affermazione:”il dentista son dolori” appare completamente priva di fondamento. 

Rimandare, a che scopo?

Alcuni pazienti per il timore innato di prendere appuntamento dal dentista, optano per i rimedi fai da te. Assumono farmaci di propria iniziativa e non riuscendo poi a risolvere il problema si rivolgono allo specialista quando il quadro clinico è peggiorato. In questo modo si rischia di costringere il dentista a ricorrere a soluzioni più invasive per intervenire e ripristinare lo stato di salute della bocca del paziente. 

Alcuni consigli per stemperare la paura del dentista

Consigliamo sempre di non rimandare le visite di controllo, sono il primo passo per scoprire eventuali problemi sui quali intervenire senza aspettare che la situazione clinica degeneri.

Nel caso in cui hai già un problema e devi rivolgerti allo specialista, ci sono poche regole che puoi seguire per lenire l’ansia: fare una visita preventiva, chiedere tutte le spiegazioni del caso, se si è particolarmente agitati richiedere la presenza di un familiare durante il controllo e poi c’è un trucco che ad alcuni farà tornare bambini: concedersi un regalo dopo aver fatto la visita. Un modo per iniziare a cambiare l’assurda associazione “dentista e dolore” in “dentista e piacere”, il piacere di prendersi cura di se stessi.

 

martedì 25 febbraio 2020

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini