Studio Odontoiatrico Mignogna - Cosa fare quando spuntano i primi dentini al neonato? Come alleviare il dolore?

Cosa fare quando spuntano i primi dentini al neonato? Come alleviare il dolore?

La comparsa dei primi dentini rappresenta una tappa fondamentale nella crescita e nello sviluppo evolutivo di ogni bambino.

Questo processo è graduale, infatti i denti si formano già durante la fase intrauterina ma erompono successivamente nel cavo orale, generalmente dopo il quinto mese di vita. L'accrescimento si completa intorno ai due anni e mezzo.

I primi denti che spuntano generalmente sono gli incisivi centrali inferiori, gli incisivi laterali, a seguire il primo molare, i canini e per ultimi i secondi molari.

La sequenza eruttiva dei denti da latte non è sicuramente piacevole, tuttavia esistono dei rimedi efficaci per alleviare il dolore.

Consigli e prodotti utili per alleviare il dolore conseguente all’eruzione dei primi dentini

La parte più dolente riguarda le gengive; per fronteggiare la comparsa dei primi sintomi dolorosi, esistono in commercio diversi prodotti con setole in silicone che servono a massaggiare le gengive.

Fino ai cinque mesi di vita, quando ancora non sono spuntati i dentini, è consigliabile utilizzare un semplice guantino rivestito con una parte ruvida, che serve non soltanto a massaggiare le gengive ma anche a pulire subito dopo la poppata.

Quando iniziano a spuntare i primi dentini si potrà passare all'utilizzo di spazzolini costituiti da un piccolo cerchio, utile a spazzolare i primi denti senza andare troppo in profondità.

Inoltre è possibile applicare sulla superficie di questi “massaggiagengive” una piccola quantità di gel lenitivo che aiuterà i piccoli a sentire meno dolore.

Esistono anche dei giochi come anellini che messi in frigo regalano una sensazione piacevole di freddo alle gengive del bambino, contrastando il fastidio provocato dallo spuntare dei dentini.

L'importanza di un corretta igiene orale fin dai primi mesi

Iniziare presto a motivare i bambini per una corretta igiene orale è fondamentale per stabilire una sana routine già da piccoli.

Non dimentichiamo l'importanza del controllo dentistico fin dal primo anno di vita:per instaurare un rapporto sereno con il dentista sarebbe opportuno iniziare con una prima visita intorno ai 9 mesi di vita.

giovedì 21 ottobre 2021