Studio Odontoiatrico Mignogna - GBT Therapy: il sistema rivoluzionario per la gestione del biofilm dentale

GBT Therapy: il sistema rivoluzionario per la gestione del biofilm dentale

Il metodo GBT è un trattamento di profilassi dentale che porta all’eliminazione completa del biofilm orale garantendo un alto standard di comfort ed efficienza nel tempo.

Cosa si intende per biofilm?

Il biofilm dentale non è altro che una sottile pellicola che si forma sui denti, costituita da microrganismi che si riproducono all’interno del cavo orale. Un esempio di biofilm è la placca batterica, principale causa di carie e infezioni alle gengive nonché ai tessuti che circondano gli impianti dentali.

Grazie all’innovativo protocollo GBT - composto da otto fasi specifiche - viene eseguita una pulizia dei denti profonda che porterà come risultato definitivo una salute orale ottimale e un sorriso smagliante.

In cosa consistono le fasi del trattamento?

La prima fase del trattamento prevede una valutazione completa della salute orale per individuare eventuali problematiche gengivali e fattori di stile vita che possono aumentare il rischio di malattie dentali. Per prevenirle è molto importante, infatti, ricevere una diagnosi precoce.

Nella seconda fase viene applicato un colorante organico sui denti per rendere visibile il biofilm (noto come placca) ed evidenziare le aree che necessitano di maggiore attenzione durante la pulizia dei denti. Il biofilm dentale rappresenta infatti il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari.

Nella terza fase, quando il biofilm sarà visibile, sono mostrati i modi migliori per mantenere la bocca sana e pulita.

Nel corso della quarta fase viene utilizzato uno strumento chiamato Airflow max che rilascia una polvere a base di eritritolo. Grazie a un delicato getto di aria e acqua tiepida è possibile rimuovere il biofilm e le macchie dai denti, dalla lingua e da tutti i tessuti molli circostanti.

Nella quinta fase, se necessario, viene applicato il Perioflow per eliminare con cura il biofilm presente nelle tasche gengivali.

Nella sesta fase si ricorre allo strumento Piezon PS. per rimuovere eventuali depositi duri rimanenti. Si tratta di una rimozione del tartaro mirata, delicata e confortevole.

Nel penultimo step viene eseguito un accurato controllo finale per assicurarsi che tutto il biofilm e i depositi siano stati rimossi e che i denti e i tessuti molli siano sani e privi di problemi.

Infine nell’ottava e ultima fase si pianifica, a seconda delle esigenze del paziente, una seduta di richiamo per il successivo appuntamento.

Il nostro studio è certificato per l’utilizzo della strumentazione GBT.

Vieni a provare un nuovo approccio confortevole e sicuro, pensato per una salute orale duratura nel tempo!

giovedì 13 gennaio 2022