Studio Odontoiatrico Mignogna - Denti da latte e come prendersene cura

Denti da latte e come prendersene cura

I denti da latte sono importanti quanto i denti permanenti per questo è fondamentale prendersene cura già dalla comparsa del primo dentino! 

Essi, infatti, influenzano la crescita sia dei denti permanenti che delle ossa: se i denti da latte cadono prematuramente o devono essere estratti, magari a causa di carie, gli altri denti tenderanno ad avvicinarsi e a spostarsi dalla loro posizione ottimale causando uno squilibrio nella bocca. 

 

Bisogna prestare attenzione: i denti da latte, infatti, avendo uno smalto più sottile e meno mineralizzato, sono più delicati e per questo maggiormente soggetti alla carie, che si può formare in modo rapido e quasi impercettibile. 

Anche per questo assumere delle sane abitudini di igiene orale sin da bambini è fondamentale. 

I denti da latte vanno spazzolati fino a 3 volte al giorno, con i giusti movimenti ma senza esercitare un’eccessiva pressione, facendo attenzione ad arrivare su tutte le superfici.   

 

Cominciamo scegliendo i giusti strumenti 

È importantissimo scegliere uno spazzolino adatto per le esigenze dei nostri piccoli. 

Lo spazzolino che viene progettato per i bambini da 0 ai 4 anni di età, praticamente dalla comparsa del primo dentino deve avere le seguenti caratteristiche: 

  • Testina gommata che protegge anche le mucose più delicate da eventuali abrasioni che possono essere causate dallo sfregamento all’interno della bocca;
  • Setole morbide, estremamente delicate ma perfette per pulire a fondo e con cura;
  • Manico studiato e realizzato per aiutare le manine ad impugnare lo spazzolino nel modo corretto.

A questo poi ricordiamoci, come avevamo detto già qui, di aggiungere un dentifricio adatto alla loro età, senza o con ridotte quantità di fluoro, facendoci magari consigliare dal nostro dentista di fiducia. 

Ricordiamoci, infine, che è importante portare i bambini a fare delle visite di controllo dal dentista, magari facendolo come se fosse un gioco, e non andarci solo in caso di dolore!

Oltre ad essere l’unico modo per valutare lo stato di salute di denti e bocca e riuscire ad intervenire in tempo in caso di problemi, un approccio tranquillo e senza ansia aiuta ad evitare l’insorgere della “paura del dentista” che spesso accompagna anche molti adulti.

 

Prenotate una visita di controllo contattandoci sui nostri canali social Facebook e Instagram o ai seguenti recapiti telefonici:

081 556 52 11
347 19 33 337

giovedì 19 ottobre 2023

LEGGI ANCHE:

Capita spesso di ritrovarsi indecisi su quale dentifricio acquistare? Se è così, stai tranquillo. È normale. Trovare il dentifricio giusto per le proprie esigenze può essere difficile. Per questo motivo, voglio darti qualche indicazione...

Una corretta igiene orale è fondamentale per contrastare problemi che possano danneggiare i nostri denti nel corso degli anni. Tuttavia, anche ai più attenti può sfuggire qualcosa d'invisibile al primo sguardo: la placca ne è un chiaro...

Hai mai sentito parlare di recessione gengivale? È un processo lento e graduale che interessa le gengive. Proprio perché graduale a volte capita di non accorgersene. Vediamo insieme di cosa si tratta e come riconoscerla. 

Contattaci

Studio Odontoiatrico Mignogna

STUDIO ODONTOIATRICO MIGNOGNA

via Luca Giordano, 56 | 80127 Napoli (NA)
Tel. 081 5565211 | Fax. 081 5565211
Cel. 347 193 33 37
Email: info@odontoiatriamignogna.it
P.IVA: 09097951215

Sito Web by: Sokan Communication
Privacy Policy - Cookies Policy | Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini